A chi somiglia il bambino?

Tante cose irritano una madre. Una più di tutte, forse, è quando viene toccato l’aspetto fisico del loro bambino. Quante volte, persone sconosciute o parenti che siete costretti a vedere due volte l’anno, solo perchè il calendario segna rosso, vi hanno detto:- “Com’è bello questo bimbo, somiglia tutto alla trisnonna della mia famiglia! Guarda il dito del piede sinistro,non ha preso niente della mamma “ E se quest’ultima, nel rispondere educatamente: – “Ha preso da entrambi” tenta di troncare all’istante una conversazione snervante, gli sconosciuti, non demordono e insistendo nominano il fratello, il cugino, il panettiere all’angolo. Insomma, tuo figlio assomiglia a tutti tranne che a te.

Inoltre, la maggior parte dei bambini appena nati, sono decisamente poco fotogenici. Prendiamo ad esempio il loro piccolo nasino. Sicuramente apparirà schiacciato e prima di capire come sarà effettivamente, ci vorrà molto tempo. Invece, c’è sempre chi, già il primo giorno di vita del piccolo, sa geneticamente a chi appartiene il delizioso naso. E questo vale per il colore degli occhi, i capelli, le mani, il carattere e così via.

Ma c’e’ una spiegazione scientifica a questa strana sensazione di irritazione da parte della madre, alle prese coi parenti che insistono a trovare somiglianze. Uno studio, ha accertato che, la neomamma ha ereditato, psicologicamente, il meccanismo che la porta a vedere somiglianze, nei nonni paterni, anche quando non sono così evidenti. Quindi, ha questa innata visione distorta dell’aspetto fisico del bimbo!Povera mamma, non è colpa sua! Allora adesso che abbiamo scoperto il motivo di tanto stizzamento, un consiglio è doveroso: dire alla madre che suo figlio è un bambino bellissimo, e con serenità, senza consultare l’albero genealogico, si possono trarre personali considerazioni sulla somiglianza del nascituro, in rigoroso silenzio.

4 pensieri riguardo “A chi somiglia il bambino?

  • 14 settembre 2017 in 9:14
    Permalink

    Io su questo argomento posso solo stendere un velo pietoso…

    Risposta
    • 14 settembre 2017 in 9:31
      Permalink

      Eh lo so, è abbastanza urtante. Però vedi che ha un risvolto scientifico?

      Risposta
  • 14 settembre 2017 in 9:56
    Permalink

    Bè che dire.. mio figlio neanche era nato sembrava il padre in miniatura.. già anche dalle ecografie si notava il profilo del papà.. e cosa mi ritrovo?un dito del piede identico al mio è tutto il resto identico al papà.. ma sono felice così..d altronde mio marito è bello!

    Risposta
    • 14 settembre 2017 in 10:26
      Permalink

      no tuo figlio è bello!

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *