Pancine e neomamme. Tempo per se stesse

A.A.A. Cercasi tempo per fare la doccia.

Per le pancine che aspettano impazienti un piccolino/a, ecco qualche indizio, di come sarà la vita i primi mesi, dopo l’arrivo dell’amore della mamma.

Cosa farete per tovare cinque minuti per voi stesse? Ridiamoci su..

Lascerete piangere la vostra bambina giusto il tempo di lavarvi i denti per poi prenderla in braccio mentre avete lo spazzolino colante di dentifricio nell’altro! Da quel giorno scoprirete di avere oltre che, le ordinarie due braccia, altre venti tipo dei tentacoli! Tutte le mamme, dopo il parto, hanno questo super potere che appare all’improvviso.

Non sarete più sole. Anche la più semplice delle attività come mangiare ad esempio, sarà consumata in compagnia della piccola. Appena vi sarete sedute, lei piangerà reclamandovi.

“- Ma è vero che i primi mesi non riuscirò a farmi la doccia, perchè non troverò il tempo?”

Non diciamo sciocchezze, siamo mamme, possiamo tutto: lei nella sdraietta che vi guarda mentre tra una passata di shampoo e una rasata di gambe, voi fate cucù da dietro la tenda della doccia! Facile no?

Incomincerete ad essere femministe e sessiste nei confronti del papà. Pronuncerete frasi del tipo: “Anche tu sei il genitore, siamo una società con pari diritti e pari doveri. Devi occupartene anche tu. Ho bisogno di momenti liberi senza sensi di colpa!”

Se questo enunciato, non dovesse funzionare, ma ne dubito, tirate un sospiro di sollievo, c’e’ sempre la nonna che è stata ancora prima una mamma..terrà la nipote molto volentieri.

In ultimo, una speranza. SCAMBIATEVI I FAVORI, con altre mamme. Sarebbe una bella iniziativa. Certo serve un bel po’ di fiducia ma tra amiche magari, potrebbe essere un’idea per ritagliarsi un po’ di tempo per se stesse, che è necessario.

Detto questo, tornerei volentieri indietro. Mi manca il mio fagottino rosa. Mi manca il suo profumo da neonata, e le coccole interminabili ma soprattutto la sua totale dipendenza da me.

Siete fortunate pancine, tra un po’ tocca a voi. E alle neomamme, consiglio di non preoccuparsi della linea, i capelli e delle occhiaie che, indelicatamente, molti vi fanno notare. Tutto passa. Siate serene! Auguri e figlie femmine!

Un pensiero riguardo “Pancine e neomamme. Tempo per se stesse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *