I bambini devono mangiare da soli

I bambini devono imparare a mangiare da soli, toccando il cibo con le mani. E’ grazie al senso del tatto, combinato con la curiosità che contraddistingue i bimbi, che riescono a scoprire, esplorare e conoscere il mondo a loro circostante.

L’uso delle mani, permette loro di avere il senso di come le cose funzionano e con la semplice azione del toccare, i piccoli riescono ad acquisire informazioni importanti che danno impulsi al cervello, coordinando i movimenti e rispondendo al loro bisogno di conoscere.

Mangiare da soli, per i bambini è importante per distinguere le differenti sensazioni che si provano toccando il cibo: la forma, la composizione: liscio, ruvido, delicato al tatto e così via) imparando a distinguerli.

Un altro motivo per cui è bene lasciare i piccoli mangiare da soli con le mani sporcandosi, è l’effetto che hanno, nell’approcciarsi al cibo.

Il momento della pappa deve essere un’occasione felice per loro. Se vengono controllati, puliti costantemente, e tolti loro, gli oggetti posti davanti la loro visuale, non hanno possibilita di crearsi un momento di relazione libera. In questo modo, il cibo verrà associato ad un momento avverso, e non ameranno assaggiare, poiché conserveranno un ricordo negativo dell’esperienza.

Invece, bisogna ottenere l’effetto contrario: creare relazione con il cibo in maniera positiva attraverso il gioco, e lasciare i piccoli esploratori, liberi di toccare. Anche se questo significa assistere a pasticci, pastine volanti e pezzi di formaggino tra i capelli.

Questa sperimentazione, per i bambini, sarà piacevole e da ripetere ogni volta.

Quando i bambini mangiano, inizialmente non capiscono che stanno compiendo quest’azione da soli, poiché la loro attenzione si focalizza sulla conoscenza del cibo che schiacciano tra le loro paffute mani. Sarà solo in un secondo momento, che svilupperanno il gusto e quindi mangeranno per saziarsi, assaporando la deliziosa ricetta della mamma.

Quindi, non temete. E’ una fase. Non durerà in eterno!

Un pensiero riguardo “I bambini devono mangiare da soli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *